mercoledì 26 gennaio 2011

Corso base di fotografia "La fotografia in testa"


                                      È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.”
                                                                              Henri Cartier-Bresson


Un weekend intensivo per imparare a maneggiare una macchina fotografica, acquisendo le nozioni tecniche di base necessarie ad avere il pieno controllo dei parametri che permettono di fare foto tecnicamente corrette. Ma non solo.
Il passo successivo è quello di studiare quali sono le "regole" compositive che rendono una foto piacevole esteticamente. Si cercherà di capire perché alcune foto sono belle e altre no, utilizzando lo spirito critico, uno degli strumenti più utili per un fotografo. Con le “uscite fotografiche” e la successiva  discussione delle foto fatte, si cercherà di porre le
basi per svilupparlo. Il corso sarà centrato dunque sul fotografo: per non dimenticare che il dito che schiaccia il pulsante e l'occhio che compone la fotografia sono comandati da una testa, mentre la macchina fotografica è solo uno strumento che ci aiuta ad esprimerci creativamente.


Matteo Nobili ha cominciato a scattare foto per documentare i suoi viaggi. Successivamente ha iniziato a studiare la tecnica e i grandi fotografi, migliorando la qualità dei suoi scatti. Ama fotografare l'architettura perché gli permette di studiarla e valorizzarla al meglio, utilizzando un approccio “lento” e meditativo. Ama il reportage, perché il fotografo ha l'opportunità di cogliere l'essenza della vita che scorre grazie a un approccio diretto, veloce: la tecnica passa in secondo piano e il fotografo deve prevedere gli eventi per trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Attualmente sta studiando la fotografia in studio per raggiungere anche il pieno controllo dell'illuminazione, vero cuore della fotografia.
E’ possibile visionare alcuni suoi lavori sul sito
www.matteonobili.com


Il corso si terrà dall’ 11 al 13 febbraio presso la sede  dell’Associazione Culdesac, Via Berthollet 29 Torino(venerdì dalle 18 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 18).
Oppure presso la nostra sede giovedì e sabato dalle 16 alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento